Analytics Instagram: quali metriche considerare

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Analytics Instagram: quali metriche considerare

Analytics Instagram, uno strumento semplice per valutare come ci muoviamo su questo social media, di grande successo, specialmente per le aziende che devono mostrare i propri prodotti

Saper analizzare i risultati delle Stories, i contenuti dei post, gli hashtag, significa ovviamente analizzare dati che sono fondamentali per misurare il nostro successo.

Poiché Instagram fornisce degli analytics, è fondamentale saperli leggere e interpretare: impression, copertura, visualizzazioni, follower, tutto può essere monitorato, per comprendere se la tua campagna di social media marketing funziona o meno e dove perfezionare o modificare il tuo approccio ed è utile specialmente per le piccole imprese che vogliono iniziare sulla strada del marketing basato sui dati e funziona come un’introduzione ideale all’analisi delle metriche grazie alla sua semplicità di utilizzo..

Instagram Analytics: come cominciare

Per accedere a Instagram Insights dovrai utilizzare un account aziendale. Puoi convertire il tuo account personale in un account aziendale, ma gli unici dati disponibili saranno quelli dopo la conversione.

Puoi accedere alle informazioni in tre modi: se ti trovi nella pagina del tuo account, vedrai l’analisi generale. Per accedere a Instagram Insights, seleziona l’icona del grafico in alto a destra dello schermo dopo aver effettuato l’accesso. Se ti trovi su una pagina di post, puoi visualizzare i dati di quel post. Se ti trovi in ​​una Storia, puoi visualizzare i dati della Storia selezionando l’icona in basso a sinistra dello schermo.

Riguardo l’account, Insights ti mostrerà dati generali come quanti follower hai e quanti lo sono diventati negli ultimi sette giorni e quanti post hai pubblicato sempre negli ultimi 7 giorni.

Dovrebbero essere visibili anche alcuni grafici che mostrano impressioni, copertura, visualizzazioni, clic e altro.

Le metriche fondamentali di Analytics Instagram

  • Impression ti dice quante volte i tuoi post o annunci sono stati mostrati agli utenti.
  • Copertura ti dice quanti utenti unici hanno visto i tuoi post.
  • Clic del sito web ti dicono quante volte un link al tuo sito web è stato utilizzato a partire dai tuoi post di Instagram.
  • Visite al profilo ti mostrano quante volte il tuo profilo è stato visualizzato.
  • Follower conta il numero di follower che hai in totale e che hai guadagnato negli ultimi 7 giorni.
  • Post Insights ti mostrerà il numero di impressioni sui tuoi post nell’ultimo anno, commenti, mi piace, coinvolgimento, migliori prestazioni, peggiori prestazioni e altro ancora.

C’è la possibilità di accedere ad ulteriori dati. Fai il drilldown e scoprirai:

  • Mi piace, che ti dice quante persone hanno apprezzato un singolo post.
  • Commenti ti dice quante persone hanno lasciato un commento su un post.
  • Salvataggi ti dice quante persone hanno salvato il tuo post o utilizzato la funzione segnalibro.
  • Le azioni mostrano cosa ha fatto la persona dopo aver visualizzato il tuo post.
  • Discovery ti dice da dove sono stati visualizzati i tuoi post o come sono arrivati.
  • Approfondimenti sulla storia Story Insights ti mostrerà quante storie hai pubblicato negli ultimi 14 giorni e quante impressioni ciascuna ha acquisito. Per vedere questi dati, esegui il drill down selezionando una storia, quindi seleziona Visto, che ti dirà chi l’ha visualizzata e quali azioni sono seguite alla visualizzazione. Le impression ti mostrano quante volte la tua storia è stata visualizzata e Reach quanti spettatori unici ha acquisito ogni storia.

In realtà ci sono molte altre metriche e sebbene possa essere fonte di confusione navigare tra tutte le metriche e gli approfondimenti disponibili sull’app, non è necessario essere un mago della matematica per dare un senso all’analisi di Instagram. Una volta che capirai come eliminare i dati meno utili e selezionare quelli più significativi, sarai in grado di perfezionare la tua strategia Instagram e ottenere il massimo dai tuoi sforzi di social media marketing.

5 parametri di Instagram che scavano sotto la superficie

Cosa sono i parametri di vanità? Le metriche di vanità sono i numeri che sembrano buoni, ma in realtà non fanno molto per la tua attività. Alcune analisi di Instagram che sono generalmente considerate metriche di vanità includono il conteggio dei follower di Instagram, le visualizzazioni del tuo profilo e il numero di Mi piace o impressioni che un post ottiene. Questi numeri in realtà non raccontano la storia completa del tuo rendimento su Instagram, poiché raramente sono direttamente correlati con gli obiettivi aziendali. Ecco uno scenario rapido per mostrare perché una metrica vanity può essere fuorviante: supponiamo che tu abbia 1 milione di follower sul tuo profilo aziendale. Niente male ma se i mi piace le conversioni sono rimasti stagnanti sin da quando avevi 700.000 follower, ciò significa che non stai ottenendo molto. Probabilmente non stai effettivamente guidando nuove vendite o generando più lead rispetto al passato.

Vediamo invece quali metriche dovresti utilizzare come indicatori di prestazione. (KPI)?

  1. Tassi di coinvolgimento dei post su Instagram. I tassi di coinvolgimento sono alcune delle metriche più monitorate su Instagram e sui social media in generale perché possono dirti se i tuoi contenuti sono effettivamente rilevanti per il tuo pubblico. I tassi di coinvolgimento di Instagram confrontano il conteggio dei tuoi follower con il numero di interazioni che ottieni, inclusi Mi piace, commenti e condivisioni, su singoli post o su un gruppo di post.
  2. Esiste un semplice calcolo: Interazioni/conteggio follower X100. Questa è la percentuale di follower coinvolti
  3. Tassi di coinvolgimento delle storie di Instagram. Anche in questo caso la formula è facile Interazioni totali ÷ Conteggio visualizzazioni totali X 100 = Percentuale di spettatori coinvolti
  4. Copertura Instagram La tua copertura Instagram, che puoi vedere dalla sezione Instagram   Insights, non è sempre correlata ai risultati. La copertura indica il numero totale di account univoci che visualizzano i tuoi contenuti ogni giorno. Quando la copertura è inferiore alla media, questo è in genere causato dall’algoritmo di Instragram, che dà la priorità ai post che hanno un buon rendimento sui feed dei tuoi follower, o l’uso di Hashtag non ideali: la copertura può anche essere il risultato delle tue scelte di hashtag, che influiscono sul numero di non follower che vedono i tuoi post.
  5. Salvataggio post. Quando devi costruire il tuo marchio e quindi riempi di valore i tuoi post, se un utente li salva è probabile che ci tornerà sopra. Puoi visualizzare il numero totale di volte in cui un post viene salvato toccando “Visualizza approfondimenti” sul post.
  6. Conversioni del sito web Che tu sia un blogger o il proprietario di un sito di e-commerce, indirizzare il traffico al tuo sito web è in definitiva ciò che ti aiuta a ottenere risultati di business reali. Le tue analisi di Instagram rendono facile vedere quanti fanno clic sulla tua biografia, quanti seguono le tue storie Instragram, quanti cliccano sugli annunci,

Dopo aver esaminato ciascuna di queste cinque metriche, puoi essere certo di aver completato un controllo di base dell’account e dovresti avere un’idea di come puoi creare post che risuonano davvero con il tuo pubblico. Ora, si tratta di agire.

By |2021-01-18T10:01:48+01:00Gennaio 18th, 2021|News|0 Comments

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