Che cos’è l’e-mail marketing?

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Che cos’è l’e-mail marketing?

L’email marketing è un tipo di marketing diretto che utilizza e-mail di massa personalizzate per educare e convincere un lead (potenziale cliente) a intraprendere un’azione specifica, come effettuare un acquisto. 

Nel 1978, Gary Thuerk della Digital Equipment Corporation ha inviato la prima e-mail di massa in assoluto a circa 400 clienti. Di conseguenza, ha affermato di aver generato vendite per un valore di 13 milioni di dollari, rivelando l’alto potenziale dell’e-mail come strumento di marketing efficace. 

Oggi, l’e-mail marketing rimane uno dei metodi più efficienti per promuovere i marchi e interagire con potenziali clienti e clienti. Dalla prima e-mail di Thuerk, le campagne si sono evolute nel corso degli anni da e-mail di massa a messaggi strategici altamente mirati. In questo articolo, analizzeremo cos’è l’e-mail marketing e come il tuo marchio può usarlo per creare coinvolgimento e crescita. 

E-mail marketing come funziona 

Che cos’è l’e-mail marketing? L’email marketing è un tipo efficace di marketing che prevede l’invio di e-mail a potenziali clienti e clienti. Questa preziosa tattica può essere utilizzata per una varietà di scopi, tra cui aumentare le conversioni, promuovere prodotti o generare interesse e fedeltà per il tuo marchio. 

Nonostante non sia una novità, l’e-mail è un canale strategico chiave per quasi tutti i settori ed è uno dei modi più efficaci per convertire le persone in clienti. In effetti, la ricerca ha dimostrato che le organizzazioni ricevono un ROI medio di $ 42 per ogni dollaro speso. 

Vantaggi dell’e-mail marketing 

Le e-mail di marketing possono soddisfare diversi scopi per la tua azienda o organizzazione, a seconda del loro contenuto. I loro principali vantaggi includono: 

Promuovere i tuoi prodotti o servizi 

Costruire il coinvolgimento con il tuo marchio 

Indirizzare il traffico verso il tuo sito web 

Trasformare i prospect in clienti 

Trasformare gli acquirenti occasionali in fan fedeli 

Poiché l’e-mail è una linea diretta di conversazione con i tuoi clienti, presenta vantaggi rispetto ad altre forme di comunicazione di marketing. Innanzitutto, è più probabile che le persone vedano un’e-mail rispetto a un post sui social media, che potrebbe non apparire nei feed di potenziali clienti e follower. In secondo luogo, le e-mail ti consentono di inviare messaggi diversi in base ai desideri e alle esigenze individuali dei tuoi contatti. Rispetto alle campagne di marketing universali, questa forma di comunicazione mirata è molto più efficace nel generare conversioni. 

Tipi di e-mail di marketing 

Dalle e-mail automatizzate alle newsletter settimanali, diversi tipi di messaggi raggiungono obiettivi diversi per il tuo marchio. Puoi usarne una combinazione per mettere insieme una strategia di e-mail marketing completa: 

Le campagne e-mail vengono inviate con uno scopo specifico in mente, che si tratti di promuovere un’offerta speciale, incoraggiare gli utenti a scaricare un white paper o un e-book o registrarsi per una prova gratuita. 

Le newsletter via e-mail vengono inviate in modo coerente per fornire aggiornamenti regolari agli abbonati. Una newsletter potrebbe condividere nuovi post di blog o case history, discutere un aggiornamento del prodotto o un traguardo recente o evidenziare eventi imminenti.  

Le e-mail di marketing automatizzate vengono inviate automaticamente in base a trigger (procedure) predefiniti. Ad esempio, potresti inviare un’e-mail di benvenuto ai nuovi iscritti, un’e-mail celebrativa agli abbonati che festeggiano i loro compleanni e un’e-mail di promemoria ai clienti con carrelli abbandonati. Oppure, potresti inviare una campagna goccia goccia che alimenta i lead e li convince ad acquistare. Qualunque sia l’automazione della posta elettronica che scegli, puoi impostare risposte automatiche strategiche utilizzando strumenti di e-mail marketing gratuiti, come Wix Ascend. 

Le e-mail transazionali automatizzate sono un’altra forma efficace di automazione del marketing che viene inviata automaticamente a seguito di una transazione. Includono conferme d’ordine, aggiornamenti sulla spedizione e promemoria su appuntamenti o eventi. Sebbene queste e-mail siano abbastanza semplici, sono importanti per creare fiducia nei clienti, in particolare per i siti Web di e-commerce. 

Come fare e-mail marketing 

Cinque semplici passaggi: 

Costruisci la tua mailing list 

Scegli un servizio di e-mail marketing 

Segmenta il tuo pubblico 

Crea ottimi contenuti 

Ottimizza le tue campagne 

By |2022-05-26T16:54:14+02:00Maggio 30th, 2022|Marketing|0 Comments

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