Cos’è Instagram Reels e perché è efficace

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Cos’è Instagram Reels e perché è efficace

Cos’è Instagram Reels e perché è efficace nel social media marketing

Reels è una nuova funzionalità di Instagram che consente agli utenti di creare e condividere contenuti video di breve durata. Reels, come TikTok, ​​consente di registrare e modificare video di 15 secondi, aggiungere suoni ed effetti e quindi condividere i video con i follower o, nel caso di un account pubblico, con la più ampia community di Instagram tramite la pagina Esplora.

Se si è già su Tik Tok, però, ha senso usare Reels? Molti influencer di Instagram affermano di sì e anche alcune aziende che hanno incominciato ad usarlo hanno notato un aumento della popolarità delle loro pagine.  

Innanzitutto, dopo essersi creati un seguito su Instagram, il che può aver significato anni di lavoro, la possibilità di unire le funzionalità di Reels sui follower già conquistati è decisamente strategica:
è vero, Reels non è poi così diverso dalle Instagram Stories, ma va considerato che questa nuova funzionalità include una gamma più ampia di strumenti di editing video, effetti e controlli di velocità rispetto alle Stories.  

Reels: le funzioni

Con Instagram Reels è possibile combinare più video utilizzando la funzione allineamento, per creare il passaggio da un video all’altro, senza interruzioni. Reels non accetta foto, solo video, che possono essere condivisi solo con i follower ma come abbiamo visto, se l’account è pubblico, è possibile condividerli con l’intera community di Instagram aggiungendoli alla pagina Esplora.  

Reels è molto facile da usare, anche se non si ha familiarità con programmi simili, come Tik Tok e le funzioni sono facili da individuare e da utilizzare. 
Per esempio, l’audio, che  la possibilità di scegliere una canzone, suono o motivo dalla libreria di Instagram o anche registrando dal vivo. Poi gli effetti di AR: c’è un’apposita galleria di effetti AR di Instagram, creati dal programma o dagli utenti e che possono essere utilizzati per registrare clip con diversi effetti. Il timer e il conto alla rovescia consentono di registrare senza usare le mani perché dove aver premuto registra, il conto alla rovescia avverte dell’avvio della telecamera. Abbiamo già visto come funziona l’allineamento. Possiamo concludere questa breve panoramica ricordando che è possibile scegliere la velocità del video che si registra, velocizzando o rallentando per imprimere maggior ritmo o effetti drammatici o divertenti.

I numeri della crescita

La funzionalità Reels è stata presentata per la prima volta in Brasile, uno dei più grandi mercati di Instagram, nel 2019. Ebbene, tra il lancio, a ottobre 2019, e la fine di novembre dello stesso anno gli utenti di Instagram sono aumentati del 4,34%, con un aumento medio mensile dell’1%.
Dopo il Brasile, da giugno del 2020, Reels, con una serie di migliorie e aggiornamenti, è stato reso disponibile in Francia e Germania 

È stata poi la volta dell’India, altro importante mercato di Instagram, nel luglio 2020: in un mese, 
i download sono aumentati dell’11,4%. e il tempo trascorso dagli utenti indiani su Instagram è aumentato del 3,5. 
Le aziende che hanno subito creduto a questa nuova funzionalità, hanno ottenuto risultati importanti.
Louis Vuitton afferma che tutti i loro Reel sono diventati virali, con una media di quasi sette milioni di visualizzazioni dei Reels. 

Sephora France ha ottenuto 453.000 visualizzazione di ciascun Reel.  

Red Bull ha molti Reel diventati virali, con 2,4 milioni di visualizzazioni. 

Balmain ha ottenuto più di 1,2 milioni di visualizzazioni e oltre 100.000 Mi piace. 

Insomma, i grandi ci si sono gettati a capofitto, considerando però che hanno la possibilità di produrre contenuti professionali di alta qualità. 

Ma chi passerà da Tik Tok a Reels: probabilmente non i Millenials o la generazione X, ormai affezionate e di casa sul primo. 

Il limite della visualizzazione ai propri follower è sicuramente un limite (ovviabile come abbiamo visto ma pur sempre un limite. 

Resta da vedere se via via che la nuova funzionalità matura e si evolve come i marchi e gli influencer saranno in grado di sfruttare la popolarità della piattaforma Instagram per far funzionare Reels per le loro attività. Insomma, nonostante i numeri iniziali siano interessanti, il futuro di Reels è ancora tutto da vedere.

By |2020-10-21T10:44:16+02:00Ottobre 7th, 2020|Marketing, News, Videos|Commenti disabilitati su Cos’è Instagram Reels e perché è efficace

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