Il primo passo per iniziare la tua strategia di e-mail marketing è ottenere iscritti. Tieni presente che dovrai ottenere il permesso delle persone per utilizzare i loro indirizzi ed è una cattiva politica acquistare una mailing list (e la maggior parte delle società di e-mail marketing ha una rigida politica basata sui permessi). Inoltre, dovrai assicurarti di essere conforme a tutte le leggi applicabili, che variano da paese a paese.
Crea una mailing list
Il primo passo per iniziare la tua strategia di e-mail marketing è ottenere iscritti. Tieni presente che dovrai ottenere il permesso delle persone per utilizzare i loro indirizzi ed è una cattiva politica acquistare una mailing list (e la maggior parte delle società di e-mail marketing ha una rigida politica basata sui permessi). Inoltre, dovrai assicurarti di essere conforme a tutte le leggi applicabili, che variano da paese a paese.
Tenendo presente questo punto, il modo migliore per creare una mailing list è usare tattiche che incoraggino le persone a registrarsi volontariamente. Un modo per farlo è utilizzare i lead magnet, qualcosa di prezioso che si regala gratuitamente in cambio di un indirizzo e-mail. La maggior parte dei lead magnet non sono prodotti ma beni digitali, info prodotti, che puoi creare in modo economico e semplice utilizzando la tua esperienza nel settore. Questi includono:
E-book
Webinar
Whitepaper e case history
Toolkit e guide aziendali
Consulti
Buoni
Una volta definiti i lead magnet, bisogna aggiungere form call to action al tuo sito Web per incoraggiare le persone a registrarsi. Assicurati di utilizzare titoli allettanti e CTA convincenti che chiedono agli utenti di iscriversi. Ad esempio, potresti offrire una guida scaricabile all’email marketing utilizzando il titolo “E mail marketing, la guida definitiva” e la call to action “Scarica ora”.
Puoi posizionare questi form in svariati punti strategici del tuo sito, inclusi un pop-up, barra laterale o un post del blog.
02. Scegli un servizio di e-mail marketing
Poiché l’e-mail marketing implica la gestione di un gran numero di abbonati, l’invio di messaggi mirati e l’analisi delle metriche di posta elettronica, richiede un solido servizio di email marketing che ti aiuti a gestire e organizzare il tuo lavoro. Sono disponibili diverse piattaforme, tra cui Wix E-mail Marketing, MailChimp, Moosend, eccetera. Dipende dal servizio che ti aspetti.
03. Segmenta il tuo pubblico
Un altro suggerimento chiave per l’e-mail marketing è quello di dividere il pubblico in base ai suoi interessi, caratteristiche e comportamenti unici. Questo processo, chiamato segmentazione, consente di inviare comunicazioni più mirate in modo che le e-mail facciano appello direttamente ai desideri e alle esigenze del tuo mercato di riferimento.
Esistono diverse categorie in base alle quali dividere i tuoi iscritti. Questi includono:
Dati demografici: fattori come età, sesso e reddito possono rivelare i bisogni e gli interessi di una persona.
Area geografica: le informazioni sul paese o sulla regione del pubblico possono aiutare a personalizzare i contenuti in base a interessi, lingue e culture diverse in diverse parti del mondo.
Comportamento nel sito Web: i dati sulle interazioni degli utenti con il tuo sito Web, ad esempio quali pagine visitano e quali prodotti visualizzano, possono indicare i loro interessi e aiutare a definire la tua strategia di targeting.
Cronologia degli acquisti: i dettagli degli acquisti dei tuoi clienti possono aiutarti a rivolgerti in modo diverso agli acquirenti occasionali rispetto a quelli abituali e, quindi, a inviare messaggi diversi a persone con interessi diversi.
Importo speso: la quantità di denaro che i clienti hanno già speso nel sito rendere l’idea di quanto sono disposti o in grado di spendere in generale e quali tipi di prodotti probabilmente acquisteranno.
Posizione nella canalizzazione di marketing: indipendentemente dal fatto che un utente sia un abbonato nuovo di zecca o abbia un carrello degli acquisti abbandonato, puoi utilizzare queste informazioni per creare e-mail che lo guidino verso l’acquisto.
Interessi personali: le informazioni sugli interessi personali delle persone, che puoi raccogliere consentendo agli utenti di creare profili sul tuo sito Web o salvare i loro articoli preferiti, ti offrono una migliore comprensione delle preferenze individuali dei tuoi clienti.
04. Crea ottimi contenuti
A questo punto, hai tutto pronto per iniziare a creare le tue campagne di e-mail marketing. Il prossimo passo è generare il contenuto stesso.
Qualunque sia il tipo di contenuto che stai creando – un messaggio automatico, una newsletter o un aggiornamento su un nuovo prodotto – dovrai tenere a mente i principi chiave. Innanzitutto, ricorda che il tuo obiettivo è diventare un ospite gradito nelle caselle di posta dei tuoi iscritti. Piuttosto che apparire come spammer, crea e-mail che forniscano al tuo pubblico un valore reale.
Puoi farlo fornendo vantaggi o approfondimenti che i tuoi abbonati apprezzeranno, che si tratti di suggerimenti, contenuti esclusivi o anche codici coupon, per esempio stagionali.
Anche la scrittura stessa dovrebbe essere coinvolgente. Costruisci un rapporto con il tuo pubblico parlando con loro individualmente (ad es. rivolgendoti a loro per nome e scrivendo in seconda persona). Infondi personalità ai tuoi contenuti e aggiungi umorismo quando appropriato. Il tuo obiettivo è sembrare un amico e non un’azienda.
Infine, con includere con una firma e-mail professionale, in quanto ciò crea un’associazione immediata tra il tuo marchio e la campagna.
Leave A Comment