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L’assalto delle Formiche digitali: Davide la vince ancora su Golia

L’assalto delle formiche digitali: competere da piccoli nel mercato dei grandi, e con risultati brillanti. La notizia ci arriva da Sheryl Goldstein, che dirige il marketing presso l’Interactive Advertising Bureau ed è giudice per i YouTube Works Awards 2020: i piccoli si stanno muovendo nel marketing digitale con campagne altamente innovative che portano eccellenti risultati. In sostanza, non c’è bisogno di avere grandi budget per ottenere eccellenti risultati. Le aziende che si rivolgono direttamente al consumatore, le aziende native digitali, stanno infrangendo tutte le leggi del marketing e rivoluzionando il modo in cui relazionarsi con i clienti.

L’assalto delle Formiche Digitali: un premio per Davide che affronta Golia

Proprio per premiare il lavoro di queste aziende, è stata creata una categoria speciale dello YouTube Works Awards, “The David”, che premia le campagne dei piccoli marchi “Davide” che influenzano le decisioni delle grandi aziende “Golia”. Infrangere le regole, stabilire nuovi precedenti, sembra la parola d’ordine, ed è esattamente ciò che interessa l’Interactive Advertising Bureau, che cerca sempre nuovi strumenti per aumentare il successo dell’economia digitale.
Secondo la Goldstein, gli elementi vincenti dei piccoli marchi sarebbero:
1. la capacità di creare strette connessioni con i clienti giusti
2. problem solving: conoscendo i clienti, possono risolvere realmente un loro problema, rendendo questa soluzione la pietra angolare del marketing
3. burocrazia snella. Le piccole aziende, con le loro minime catene di comando, possono provare, verificare e intervenire in tempo reale, senza lentezze burocratiche.
4. Padroneggiare i social. Le Aziende Native Digitali padroneggiano alla perfezione l’armonizzazione fra risultati organici e a pagamento.

Formiche digitali alla riscossa: qualche esempio

I marchi nativi digitali hanno l’ossessione del rapporto uno a uno, creano relazioni intime con i clienti, li ascoltano per trarre segnali che ispirino la produzione e il marketing. Non avendo grossi budget, sono sempre alla ricerca di sistemi per presentare il loro marchio al loro pubblico in maniera efficace ed economica.
1. Crea connessioni con i clienti giusti
I marchi DTC (nativi digitali) conoscono il valore di una connessione uno ad uno. Sono ossessionati dalla costruzione di relazioni intime con i clienti attraverso il digitale, utilizzando i segnali che ricevono dal loro pubblico per informare i loro creativi e media. E, a causa delle loro dimensioni, sono costantemente alla ricerca di modi per presentare il loro marchio ai nuovi clienti in modo intelligente ed economico.
2. Se conosci i davvero bisogni dei tuoi clienti, puoi creare un prodotto o più prodotti che li risolvano. La Goldstain cita il caso Fenty Beauty, l’azienda cosmetica che, con Rihanna, dal 2017, lanciò finalmente una linea di fondotinta per 40 sfumature di pelle. Prima ne esistevano, forse, una decina.
3. Essere piccoli permette agilità, meno catene di comando, test e decisioni più rapide. L’assalto delle Formiche Digitali è fulmineo e indimenticabile
4. I marchi piccoli, sapendo di avere poche risorse, sanno costruire il buzz organico sui canali social per poi avvicinarsi ai sistemi a pagamento in modo prudente e mirato. Ma tutto parte dalla campagna social, magari su Youtube, dove condividere video capaci di creare curiosità, divertimento e interesse.

Non si può fare una campagna a zero investimento, certo. Ma è anche vero che risultano l’attenzione al cliente, l’ascolto dei social, le idee, le perturbazioni che si riescono a creare nel mondo digitale. E vincenti quelli sanno agitare le acque, talvolta stagnanti, del digital marketing.
Metteteci alla prova!

By |2020-01-08T11:16:55+00:00dicembre 23rd, 2019|Design, News, Photo, Videos, World|0 Comments

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