L’importanza di usare i social in maniera corretta e coerente

//L’importanza di usare i social in maniera corretta e coerente

L’importanza di usare i social in maniera corretta e coerente

Cos’è il social media marketing

Il social media marketing è una delle componenti del digital marketing che consiste, in poche parole, nella strategia di marketing sui canali digitali: quanto al marketing, è l’azione di sensibilizzare e promuovere un marchio o un prodotto utilizzando tutti i canali disponibili.

I principali componenti del marketing digitale sono la presenza in rete di un sito web, il Sem cioè il marketing sui motori di ricerca, sia attraverso l’uso di contenuti di valore e parole chiave (SEO) sia attraverso annunci a pagamento, l’email marketing, i banner pubblicitari e il social media marketing.
Una strategia di comunicazione, oggi, deve sempre comprendere anche una strategia di social media marketing: il social media marketing, infatti, permette di presentarsi con un’immagine specifica, un tono di voce personale, con contenuti interessanti, che possano informare e coinvolgere il pubblico.
Il social media marketing è fondamentale per creare un brand, un segno distintivo intorno al nome e alla professionalità. Il marchio personale esprime e comunica abilità, personalità e valori.
Costruire un marchio personale richiede tempo, ma ne vale la pena. È un requisito di leadership che consente alle persone di sapere chi è il professionista e cosa rappresenta.

Come funziona il social media marketing

Come processo di promozione di un prodotto o servizio attraverso i vari canali dei social media, digital marketing permette due diverse strategie, che devono convivere: la pubblicazione gratuita di contenuti utili, che creano follower, fan o connessioni, oppure la pubblicità a pagamento, attraverso annunci Facebook, Twitter e così via, secondo il prodotto/servizio che si vuole far conoscere.
Poiché oggi i clienti sono online, la prima regola del marketing digitale è quella di fare l’offerta giusta al momento giusto e nel posto giusto: essere presenti sui social media significa esserci, esistere, presentare sé stessi e il proprio brand.

Quale social media?

Nel tempo del digitale, le possibilità di contatto con i potenziali consumatori sono molteplici e sicuramente i social media forniscono questi punti di contatto, ma non solo: attraverso la pubblicità a pagamento sui social media è possibile identificare un target specifico, indirizzargli un messaggio tagliato sulle sue caratteristiche e misurare i risultati di questo contatto.
Alcune analisi recenti (Pea Reserch Center, 2018) mostrano che Facebook e YouTube sono i media principali per gli annunci sponsorizzati, forse in parte a causa della elevata base di utenti, che implica un buon ritorno commerciale
La maggior parte degli utenti di Instagram ha meno di 30 anni, e sembrerebbe rispondere a contenuti forti, audaci, ricchi di personalità. Quanto a Pinterest, la presenza di donne è molto superiore a quella degli uomini, ed è il social che vanta il più alto valore medio degli ordini degli acquirenti “social”.
La base utenti di LinkedIn sembrerebbe colta ed evoluta, rendendo questo canale l’hub giusto per contenuti approfonditi e specialistici.
Queste indicazioni possono indirizzare la strategia di social media marketing, ma non bastano.

Elementi per una buona strategia di social media marketing

Trovare il proprio mercato
È troppo facile supporre che uno specifico mercato di riferimento utilizzi una particolare piattaforma sociale o un’altra. Per fortuna, ogni sito social è un motore di ricerca in sé e per sé, il che rende facile trovare interazioni su un settore specifico, su prodotti e servizi specifici. La ricerca permette di individuare le interazioni e dimostrare la propensione delle persone a discutere degli argomenti scelti su una determinata piattaforma, prima di iniziare a contattarli.
Renderlo gestibile
Non è necessario aprire un profilo su ogni sito di social media disponibile. La gestione sarebbe troppo complessa e, probabilmente, richiederebbe ore e ore per fare aggiornamenti di stato, reperire immagini e contenuti e, in generale, essere sempre interessanti su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Instagram. Meglio scegliere solo alcuni social media e usarli come “testa di ponte”, concentrandosi sulla qualità della presenza.
Ottenere visibilità
I social media sono un mondo rumoroso: per farsi notare è necessario pubblicare contenuti utili e accattivanti. Non tutti possono scrivere, specialmente sui social: sono necessarie capacità ed esperienze specifiche.
Misurare i risultati
Poiché i social media permettono un monitoraggio costante e puntuale delle interazioni con il pubblico potenziale, è necessario studiare quotidianamente i risultati, le cosiddette “metriche”, per capire quali messaggi, in quale momento, su quali pubblici hanno maggior o minor efficacia e scegliere strategie appropriate.
Per concludere: micro-momenti cioè l’importanza della prossimità
I consumatori, sempre connessi, vogliono tutto qui e ora. E con l’accesso ai social sempre più attraverso smartphone, aumentano i momenti in cui il consumatore decide che vuole andare in un luogo, fare qualcosa, acquistare un bene/servizio “vicino”. Ancora più interessante, da ricerche recenti (già citate) il 50% dei consumatori che effettua una ricerca locale sul proprio smartphone visita un negozio entro un giorno e quasi 1 su 5 di queste ricerche porta ad un acquisto entro un giorno. Le aziende e i professionisti devono comprendere e sfruttare questi micro-momenti attraverso tutti i canali disponibili.

By |2020-08-04T10:48:32+00:00agosto 3rd, 2020|Senza categoria|0 Comments

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