Marketing programmatico: cos’è e perché dovresti usarlo

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Marketing programmatico: cos’è e perché dovresti usarlo

Il marketing programmatico è l’automazione degli sforzi di marketing. Implica la creazione di contenuti intelligenti, che consentono di riassemblare e riutilizzare i risultati finali per soddisfare le esigenze di piattaforme di distribuzione e segmenti di pubblico specifici, nonché la pubblicità programmatica, che consente di acquistare annunci pubblicitari e posizionarli dinamicamente su siti Web o app. 

La pubblicità programmatica consente ai marketer di tenere un’asta ogni volta che viene caricato un sito web. Prima che qualsiasi contenuto venga distribuito, un algoritmo determina quale azienda è disposta a pagare di più per lo spazio pubblicitario. Questo algoritmo utilizza le informazioni ricevute dal browser web e le confronta con valori predefiniti impostati dalle società partecipanti. Dopo aver determinato un vincitore, il contenuto associato a quella particolare condizione viene consegnato, il tutto nell’arco di millisecondi. 

Questo approccio consente alle aziende di creare contenuti di marketing altamente mirati per dati demografici molto specifici; mentre i metodi precedenti potrebbero coinvolgere giorno e ora, le metodologie programmatiche possono tenere conto dell’età, del sesso, della geolocalizzazione o persino delle abitudini di navigazione. Il vantaggio percepito è essere in grado di fornire il contenuto esatto al giusto potenziale acquirente al momento giusto. 

Le origini e gli sviluppi 

Negli oltre 15 anni dalla sua nascita, il marketing programmatico ha davvero mantenuto la sua promessa originale di essere il futuro della pubblicità web. Il marketing programmatico ora è una componente essenziale della maggior parte delle strategie di marketing omnicanale, ed è un termine usato per descrivere l’uso complesso dei dati e dell’apprendimento automatico per abilitare l’iper-segmentazione in base al comportamento dei clienti. 

L’aspetto interessante della pubblicità programmatica è che, con l’avanzare della tecnologia, gli esperti di marketing sono esposti a un numero crescente di opportunità per trovare e coinvolgere i loro clienti chiave. Di conseguenza, i marketer programmatici dovranno stare attenti per stare al passo con le ultime tendenze e innovazioni. 

Il marketing programmatico sta diventando sempre più popolare nell’era digitale di oggi. Si prevede che la spesa per la pubblicità display digitale programmatica negli Stati Uniti aumenterà di oltre un terzo entro il 2023, raggiungendo 133,04 miliardi di dollari. 

Quanto costa il programmatic advertising 

Gli ultimi cinque anni hanno visto un’enorme crescita programmatica. La spesa globale per la pubblicità programmatica è più del doppio rispetto a cinque anni fa e, per esempio, ha raggiunto i 155 dollari USA nel 2021. 

La definizione ufficiale 

Secondo il Digital Marketing Institute, una semplice definizione di pubblicità programmatica è: 

“L’acquisto di pubblicità digitale attraverso l’uso del software.” 

Il marketing programmatico si riferisce alla distribuzione di annunci pubblicitari quando gli esseri umani non sono direttamente coinvolti nel processo. L’esempio della pubblicità display programmatica mirata, è probabilmente l’esempio più facile.  

La pubblicità programmatica è cresciuta rapidamente perché è molto più efficiente per gli inserzionisti e le agenzie di media che gestiscono i propri budget. Prima della pubblicità programmatica, un publisher doveva chiamare un inserzionista, negoziare i termini per vari valori di spazio pubblicitario e utilizzare un processo manuale di ordine di inserzione prima dell’acquisto. Gli scambi di annunci hanno completamente trasformato il processo di vendita e acquisto di pubblicità programmatica. 

Programmatic marketing: uno schema

Qual è il processo di marketing programmatico?

Quando un utente fa clic su una pagina Web con spazio pubblicitario programmatico, l’editore della pagina mette all’asta una impression sull’annuncio in un mercato pubblicitario. Il mercato degli annunci tiene quindi un’asta tra gli inserzionisti che desiderano mostrare un annuncio al cliente specifico che ha appena fatto clic sulla pagina. Potrebbero esserci diversi inserzionisti in competizione in questa asta e chiunque sia disposto a fare l’offerta più alta, alla fine vince l’asta e il suo annuncio viene visualizzato al cliente quando la pagina viene caricata.

L’asta può essere completata nei millisecondi necessari al caricamento della pagina perché il processo è automatizzato e il prezzo massimo che ogni inserzionista è disposto a offrire per l’impressione è già stato programmato. 

I vantaggi del marketing programmatico:

Il marketing programmatico apre molte possibilità che non sarebbero state possibili se il posizionamento degli annunci fosse stato eseguito manualmente in passato.

Consente agli inserzionisti di acquisire media digitali senza dover negoziare in anticipo un prezzo. 

Gli inserzionisti pagano solo per le impression pertinenti che ricevono.

Possono anche registrarsi per un numero minimo di impression o un budget minimo, rendendo la pubblicità digitale più flessibile. 

Possono acquistare media digitali da più editori, riducendo i costi di amministrazione.

Tuttavia, le opportunità vanno ben oltre il semplice rendere l’acquisto di annunci più semplice e flessibile.

A causa del marketing programmatico, gli esperti di marketing possono indirizzare le persone in misura molto maggiore rispetto a prima. La tecnologia programmatica può identificare ciò che ha “risonanza” per ogni individuo e indirizzarlo sui siti e nei momenti con cui è più probabile che interagisca.

By |2022-06-17T10:41:41+02:00Giugno 17th, 2022|Marketing|0 Comments

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