Rich snippet, uno strumento vincente per la Seo

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Rich snippet, uno strumento vincente per la Seo

Cosa sono i Rich Snippet nella SEO? In che modo i rich snippet aiutano ad aumentare i clic? Il concetto di SEO Rich snippet gioca un ruolo fondamentale nel mondo della Search Engine Optimization (SEO). Il termine “rich snippet” è familiare a tutti gli specialisti SEO, ma è piuttosto vago per i neofiti della SEO. In maniera semplice cos’è un rich snippet, a cosa serve e come crearlo

Rich Snippet: cosa sono 

Il termine Rich snippet SEO è il markup dei dati strutturati aggiunto dagli operatori del sito Web al codice HTML della loro pagina, che consente a un motore di ricerca di comprendere efficacemente i dettagli contenuti nella pagina Web. Eventi, recensioni, ricette sono tipi comuni di Rich snippet, che possono anche offrire un contesto visivo per gli utenti quando i risultati vengono mostrati nelle SERP di Google e consentono a Google di comprendere l’intento e le implicazioni delle pagine web. 

I rich snippet sono anche conosciuti come Rich Results. In altre parole, uno snippet in SEO è il risultato che appare sulla pagina web di Google come risultato di ricerca. Per esempio, se si cerca “migliori film di Hollywood, si avrà questo risultato: 

I rich snippet (che sono comunque sempre più presenti) sono costituiti da un codice che consente al motore di ricerca di organizzare le informazioni della pagina e di comprenderle. Come si nota facilmente, il contenuto in blu rappresenta un titolo, il verde è l’URL e il nero è la descrizione dell’intera pagina.  

Vediamo questa schermata: 

Immagine che contiene testoDescrizione generata automaticamente

L’immagine rappresenta un normale frammento, uno screenshot di una Google SERP sulla ricerca: “Best chocolat ice cream”.  

Nell’immagine sopra lo snippet si vedono chiaramente la valutazione, l’immagine del gelato, ingredienti, calorie eccetera.  

Si capisce chiaramente che le informazioni fornite dallo snippet sono molto maggiori di quelle fornite da un normale snippet: parliamo quindi di rich snippet. 

Come i rich snippet aumentano i clic 

Quando qualcuno cerca qualcosa online, va direttamente alla SERP o alla pagina dei risultati del motore di ricerca. Google presenterà uno snippet di ogni sito web associato alla ricerca iniziale. Le persone possono trascorrere settimane, mesi e anni a lottare affinché il loro marchio appaia sulla prima pagina delle SERP di Google per scopi di marketing mai i Rich Snippet SEO sono uno dei modi migliori per distinguersi visivamente nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) e ottenere un vantaggio sui marchi concorrenti.  

I rich snippet forniscono informazioni supplementari, efficaci e interessanti, recensioni, disponibilità del prodotto e prezzo per cui fornisce risposte ulteriori alla ricerca del potenziale cliente, rende il rapporto più diretto, avvicina.  

Per aumentare la percentuale di clic, quindi, il rafforzamento dei rich snippet SEO è uno dei metodi più efficaci: come visto, gli snippet si riferiscono a informazioni aggiuntive che migliorano i risultati di ricerca e informano in modo più completo sul contenuto del sito Web prima ancora di cliccarci sopra. 

Volendo valutare anche il CPC: i classici risultati della Serp possono essere di solo testo, noiosi o poco attraenti mentre è ben noto che i potenziali clienti online, sono attratti dalla personalità del risultato, dai colori e dalle immagini. E proprio i rich snippet possono essere quel di più che affascina l’occhio e conquista il clic, uno dei pochi metodi non a pagamento per competere con l’infinità di immagini, pubblicità a pagamento e altri elementi visivamente accattivanti che competono per l’attenzione sulla pagina dei risultati di ricerca. 

Secondo gli esperti, i prodotti con immagini di alta qualità vendono sempre meglio dei prodotti con immagini di scarsa qualità o senza immagini. I potenziali acquirenti che cercano su Google vogliono confrontare più prodotti prima di acquistare. 

Gli snippet offrono loro questa opzione e consentono loro di eseguire ricerche e confronti in modo efficace.  

Gli esempi classici di rich snippet 

Recensioni: il markup delle recensioni spesso incorpora le recensioni aggregate con valutazioni a mezzo di stelle. Un elevato punteggio, a fronte di un ragionevole numero di recensioni, costituisce sicuramente un elemento di interesse e attrazione. La recensione permette anche di contrassegnare la foto di un prodotto. L’immagine seguente indica il tipo di rich snippet insieme alle valutazioni e alle recensioni del prodotto.  

Negozi fisici: i Rich snippet devono contrassegnare le pagine del negozio quindi URL, telefono, geolocalizzazione e indirizzo, sono le indicazioni di valore  

Prodotti e offerte: dopo aver definito il nome del prodotto, è possibile etichettare anche una serie di altri attributi che includono disponibilità e prezzo. Da utilizzare sicuramente la proprietà “priceValidUntil” che diffonde fra il pubblico potenziale un senso di urgenza se il prodotto è in vendita per un periodo di tempo limitato. Anche la proprietà “quantità” è molto efficace, se il prodotto è speciale ed è disponibile in edizioni limitate. 

 Rich snippet e Yoast 

Yoast SEO aggiunge automaticamente dati strutturati alle informazioni essenziali sul sito, articoli, autori e altro. Inoltre, dà la possibilità di scegliere una parte specifica dello schema che descrive meglio quella particolare pagina. 

Si può fare direttamente nella scheda Schema di Yoast SEO, nella barra laterale o nel meta box. 

Un esempio di codice, nel quale è facile vedere le diverse parti del codice Schema.org, oltre al modo in cui JSON-LD le presenta.  

Alcuni punti salienti:  

Tipo di prodotto con nome, marchio, immagine e descrizione 

Review 

AggregateRating: una valutazione aggregata nidificata del prodotto ratingValue: questa è la valutazione media del prodotto reviewCount 

Valuta e prezzo 

Disponibilità: se il prodotto è in stock al momento  

Autore: Chi l’ha scritto? Deve essere un vero nome  

DatePublished: quando è stato pubblicato?  

By |2021-09-13T15:40:27+02:00Agosto 9th, 2021|News|0 Comments

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